Bangladesh Rapiti e indottrinati da estremisti islamici – MissiOnLine.org

Negli ultimi mesi minori dell’etnia Tripura nel Sud del Bangladesh vengono “presi” dalle famiglie e portato a Dhaka per essere “allevati” nelle madrasse dagli estremisti. L’allarme di padre Cagnasso

«In questi ultimi mesi ragazzi della popolazione Tripura, nel sud del Bangladesh, sono stati forzatamente “convertiti” all’islam. Il metodo? Alcuni Tripura girano nei villaggi più poveri, accostano famiglie numerose e si fanno dare soldi per accompagnare uno o più figli (dai 6 ai 15 anni) assicurando che li faranno ammettere in qualche ostello missionario, dove potranno studiare. In realtà portano i ragazzi in madrasse (scuole coraniche) molto lontane, quasi sempre nell’area di Dhaka, e si fanno dare soldi per affidarli a loro».

La denuncia viene dall’ultimo post di padre Franco Cagnasso sul suo blog “Schegge di Bengala”. Spiega Cagnasso: «Queste scuole sono state fondate e gestite da missionari musulmani provenienti e finanziati dai Paesi del Golfo. Le nuove reclute vengono immediatamente vestite in stile arabo-musulmano, intruppate, istruite nelle preghiere e tutto il resto. Non sanno dove si trovano, non hanno mezzi, hanno paura, finiscono per adattarsi. Ma qualcuno dei più grandi, avvicinandosi il giorno festoso della circoncisione, ce l’ha fatta a scappare, ha trovato aiuto ed è tornato a casa mettendo in allarme. Le ricerche organizzate da altri Tripura e persone di buona volontà non sono facili, perché hanno ben pochi indizi su cui basarsi, e perché questo tipo di madrasse sono molto chiuse e sospettose di chiunque le accosti. Ma sono oltre 100 i ragazzi recuperati finora, e rimane la domanda: quanti sono ancora dispersi, inghiottiti in questo mare limaccioso di fondamentalismo?».

Cliccare sul link per continuare a leggere: Bangladesh Rapiti e indottrinati da estremisti islamici – MissiOnLine.org.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.