Benedetto XVI: “Sarò in Libano per porre il sigillo sull’Assemblea Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi”

Scritto da Salvatore Scolozzi

E’ stato Benedetto XVI stesso ad annunciare il “Viaggio che – a Dio piacendo – compirò in Libano per porre il sigillo sull’Assemblea Speciale per il Medio Oriente del dei Vescovi”. La notizia era nell’aria da tempo, ed era stata confermata da una nota del maestro delle celebrazioni liturgiche di qualche giorno fa: il papa sarà a Beirut dal 14 al 16 settembre. Ma la conferma definitiva è giunta stamattina, parlando ai componenti della “Riunione delle Opere in Aiuto alle Chiese Orientali”, che ha ricevuto in Vaticano. “Desidero fin d’ora anticipare alla Chiesa e alla Nazione libanesi il mio abbraccio di padre e di fratello”, ha detto il papa.

Benedetto XVI ha parlato ai rappresentanti delle Chiese orientali, e gli ha invitati a continuare ad essere un “movimento di carità”, come aveva già detto cinque anni fa. Ha spiegato che “l’Anno della fede che ho indetto nel 50° anniversario dell’inizio del Concilio Ecumenico Vaticano II offrirà fecondi orientamenti alle Opere di Aiuto alle Chiese Orientali, che rappresentano una provvidenziale testimonianza di quanto ci dice la Parola di Dio”. Ma, aggiornando il pensiero a quello che sta accadendo nel mondo, Benedetto XVI ha aggiunto: “L’odierna congiuntura economico-sociale, così delicata per la dimensione globale che ha assunto, non sembra dare respiro alle aree del mondo economicamente evolute e in misura ancor più preoccupante si riversa su quelle più svantaggiate, penalizzandone seriamente il presente ed il futuro”.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Benedetto XVI: “Sarò in Libano per porre il sigillo sull’Assemblea Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi”.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.