Boko Haram rivendica l’eccidio La Nigeria al Consiglio Ue

La setta islamica nigeriana Boko Haram ha rivendicato gli attentati di domenica a chiese nel nord della Nigeria, con una decina di vittime. In un comunicato diffuso da alcuni siti si spiega che gli attentati sono legati alla morte di musulmani e alla profanazione di luoghi di preghiera nello Stato di Kaduma,”trasformati in pub e in bordelli”. Boko Haram annuncia che gli attacchi contro donne e bambini cristiani proseguiranno “perché agenti della sicurezza nigeriana hanno recentemente arrestato le nostre spose e i nostri figli”.

LA SANTA SEDE: ELIMINARE IL TERRORISMO

Davanti al ripetersi di attentati alle chiese cristiane, la Santa Sede esorta le autorità della Nigeria a intensificare l’azione a protezione dei cristiani. «Mentre partecipiamo al dolore per le numerose vittime, bisogna augurarsi – ha affermato in merito il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi – interventi efficaci che riescano ad arginare ed eliminare il terrorismo per il bene di questo grande Paese».

CONSIGLIO UE IL 25 GIUGNO

L’alto rappresentante della politica estera della Ue, Catherine Ashton, ha accolto la richiesta dell’Italia per discutere dell’attacco ai cristiani in Nigeria nel prossimo consiglio Esteri del 25 giugno. Lo riferisce la sua portavoce. Ashton “condanna gli attacchi spregevoli contro le chiese in Nigeria, esprime le sue condoglianze alle vittime e ai familiari e conferma la propria determinazione ad aiutare le autorità nigeriane a portare iresponsabili alla giustizia”.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Boko Haram rivendica l’eccidio La Nigeria al Consiglio Ue | Mondo | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente, Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.