Bombardateli tutti | Berlicche

Bombardateli tutti, dicono.

Abbiamo messo in rete un appello. Lo potete trovare sul nostro Cultura Cattolica, ma anche su Tempi e altrove. Chiede, con le parole del Papa, di fermare la guerra in Siria. Vi chiedo di firmarlo.
Anche se è probabilmente inutile ad arrestare alcunché.
Sì, perché quelli hanno già deciso, e deciso da tempo. Non hanno preparato loro ogni cosa? Bombarderanno tutto e tutti.
Ma parlare si deve. Si deve dare un giudizio.

Non so se lo percepite, ma c’è un potere all’opera nel mondo che opera contro l’uomo e contro Dio. E’ un potere di menzogna, e trova il suo alimento dentro l’uomo stesso.
E’ per questo che credo che, oltre a qualsiasi doveroso appello agli uomini, sia molto più utile un appello a Dio. Che ci salvi dalle nostre piccolezze. Che ci faccia vedere la menzogna fuori e dentro di noi, e che ci aiuti a trovare il coraggio, la statura e l’umiltà di rivolgerci contro di essa.

E’ quello che fa il Papa. E’ quello che facciamo anche noi, nel nostro piccolo. La speranza non va mai abbandonata. La Regina della Pace può fermare la guerra. Se ci sono abbastanza uomini giusti.
E da cosa si distinguono gli uomini giusti? Dal fatto che non cedono, vedono oltre i pretesti assurdi, provano misericordia, agiscono. Firmano appelli, fanno loro quel giudizio, lo diffondono. Aiutano altri a trovare quella giustizia, quella speranza.
Anche di questo ci verrà chiesto conto. E Dio distinguerà i suoi.

Fonte: Bombardateli tutti | Berlicche.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.