Buccinasco, Corte dei Conti: ok dare i soldi alle paritarie | Tempi.it

gennaio 11, 2013 Matteo Rigamonti

La Corte dei Conti risponde a tono alla richiesta del sindaco Giambattista Maiorano (Pd), che non vuole finanziare l’asilo parrocchiale “Don Stefano Bianchi”. Ma i soldi per gli animalisti “Tom e Jerry” li trova.

Il comune di Buccinasco può finanziare l’asilo parrocchiale con tutti i contributi di cui ha bisogno. Lo dice persino la Corte dei conti, interpellata in merito dal sindaco Giambattista Maiorano (Pd), che ha richiesto ai giudici un parere circa il finanziamento alla scuola materna “Don Stefano Bianchi”. Con buona pace dell’ex commissario straordinario Francesca Iacontini che, a marzo 2012, aveva attuato una significativa sforbiciata alla storica convenzione voluta nel 1982 da una giunta di sinistra e che garantiva ai genitori un’effettiva parità di scelta fra scuola paritaria e statale. Con la conseguenza che le rette sono inevitabilmente raddoppiate e che l’istituto ha dovuto chiudere una classe. Questo ha portato a gravi disagi sia per la collettività che per l’istituto, che con quei soldi pagava anche insegnanti, mensa, riscaldamento, gestione ordinaria e straordinaria (con un risparmio per alunno di oltre 3 mila euro rispetto agli asili statali). Le sole strutture pubbliche, infatti, non riescono a garantire tutti i posti necessari alla comunità cittadina di Buccinasco.

UN BENE PER TUTTI. La Corte dei Conti, con parere 503/2012, ha riconosciuto il principio generale secondo cui «se l’azione è intrapresa al fine di soddisfare esigenze della collettività rientranti nelle finalità perseguite dal comune», allora «l’erogazione di un finanziamento non può equivalere a un depauperamento del patrimonio comunale». E questo «in considerazione dell’utilità che l’ente o la collettività ricevono dallo svolgimento del servizio pubblico o di interesse pubblico effettuato dal soggetto che riceve il contributo», in questo caso l’asilo parrocchiale.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Buccinasco, Corte dei Conti: ok dare i soldi alle paritarie | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.