Cattolici egiziani “nell’insicurezza”; aspettano Mohammed Morsi alla prova dei fatti

P. Rafic Greiche, portavoce della Chiesa cattolica, teme l’islamizzazione della società e la sharia. Anche se il nuovo presidente ha detto delle “belle parole” per rassicurare cristiani, laici e donne. Lo scontro fra Fratelli Musulmani ed esercito rischia di bloccare lo sviluppo della società.

Il Cairo (AsiaNews) – L’elezione  a presidente di Mohammed Morsi, dei Fratelli Musulmani rende i cristiani “insicuri”. Al di là delle “belle parole”, i cristiani vogliono “vedere i fatti”. È quando dichiara ad AsiaNews p. Rafic Greiche, portavoce della Chiesa cattolica in Egitto.

“I Fratelli Musulmani – spiega p. Greiche – hanno una storia poco brillante nei rapporti con i cristiani. Essi sono da sempre sostenitori di una politica che vuole attuare la sharia e islamizzare la società egiziana nel modo di vestire, nel lavoro e nelle tradizioni della vita quotidiana”. Per questo, aggiunge, i cristiani rimangono “insicuri” e non proprio certi che questa vittoria vada festeggiata.

Ieri, dopo la dichiarazione ufficiale della sua vittoria, Mohammed Morsi ha promesso che la sua leadership comprenderà anche rappresentanti laici e cristiani e ha tranquillizzato le donne sui loro diritti. Ma p. Greiche mostra scetticismo: “Per esperienza, sappiamo quale è la politica che fanno i Fratelli Musulmani. Le belle parole sono buone, ma bisogna vedere i fatti”.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →EGITTO – ISLAM Cattolici egiziani “nell’insicurezza”; aspettano Mohammed Morsi alla prova dei fatti – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.