Centinaia di musulmani assaltano un tempio cristiano a sud del Cairo | Internacionales | W Radio Colombia

Traduzione con Google:

Centinaia di musulmani hanno assaltato una chiesa cristiana nella provincia di Al Giza, a sud del Cairo, e hanno ferito quattro fedeli per delle voci secondo cui avrebbero messo una croce e una campana nell’edificio, ha informato oggi il sacerdote Efe Murqus Eduard. .

Agencia EFE
23/12/2017 – (59 minuti fa)

Il Cairo, 23 dic (EFE) .- Centinaia di musulmani hanno attaccato una chiesa cristiana nella provincia di Al Giza, a sud del Cairo, e il ferimento di quattro fedeli, per delle voci che stavano per mettere una croce e una campana costruzione, ha riferito Efe sacerdote Eduard Murqus

Gli assalitori si sono radunati dopo le preghiere del venerdì in una moschea vicina e si sono avvicinati al tempio gridando “Alahu akbar” (Dio è grande) e “abbatteremo le chiese”.

Poi hanno fatto irruzione nel tempio, distrutto molti mobili e aggredito quattro persone, ha detto il prete.

Il tempio di San Teodoro, situato nel villaggio di Kafr al Waslin, fu costruito 16 anni fa e attualmente almeno 1.500 cristiani copti vi pregano, sebbene non abbia ancora l’autorizzazione ufficiale a funzionare come chiesa.

Secondo Edurad, in tutti questi anni non sono stati in grado di ottenere il permesso di mettere una croce per “restrizioni di sicurezza”, ma ha assicurato che dopo che il Parlamento egiziano ha approvato una legge per la costruzione di chiese l’anno scorso, hanno presentato i documenti per trasformare il tempio in una chiesa.

Ibrahim Salah, un giovane cristiano di Kafr al Waslin, ha detto in una telefonata con Efe che oggi ci sono molte forze di sicurezza nella città in cerca di persone che hanno attaccato il tempio.

“La mia famiglia e io sentiamo il panico” a causa di quello che è successo ieri, ha commentato Salah.

In Egitto ci sono almeno 5.000 chiese e i cristiani copti rappresentano circa il 10% della popolazione del paese, stimata in circa 92 milioni di abitanti.

Nonostante queste cifre, per decenni la costruzione di chiese tende a provocare violenza settaria, motivo per cui in molte località con una popolazione cristiana non esistono templi simili. EFE

Testo originale:

Cientos de musulmanes asaltan un templo cristiano al sur de El Cairo

Cientos de musulmanes asaltaron un templo cristiano en al provincia de Al Guiza, al sur de El Cairo, y causaron heridas a cuatro fieles por rumores de que iban a poner una cruz y una campana en el edificio, informó hoy a Efe el sacerdote Murqus Eduard.

El Cairo, 23 dic (EFE).- Cientos de musulmanes asaltaron un templo cristiano en al provincia de Al Guiza, al sur de El Cairo, y causaron heridas a cuatro fieles por rumores de que iban a poner una cruz y una campana en el edificio, informó hoy a Efe el sacerdote Murqus Eduard.

Los asaltantes se agruparon después del rezo del viernes en una mezquita cercana y se acercaron al templo gritando “Alahu akbar” (Dios es grande) y “vamos a derruir la iglesias”.

Luego irrumpieron dentro del templo, destruyeron muchos muebles y agredieron a cuatro personas, contó el sacerdote.

El templo de San Teodoro, ubicado en el pueblo Kafr al Waslin, fue construido hace 16 años y ahora rezan en él al menos 1.500 cristianos coptos, aunque aún no tiene el autorización oficial para funcionar como iglesia.

Según Edurad, a lo largo de estos años no han logrado sacar el permiso para poner una cruz por “restricciones de seguridad”, pero aseguró que después de que el Parlamento egipcio aprobara el año pasado una ley para la construcción de iglesias, presentó los papeles para convertir el templo en una iglesia.

Ibrahim Salah, un joven cristiano de Kafr al Waslin, dijo en una llamada telefónica con Efe que hoy hay muchas fuerzas de seguridad en el pueblo buscando a las personas que atacaron el templo.

“Sentimos pánico mi familia y yo” por lo que pasó ayer, comentó Salah.

En Egipto hay al menos 5.000 iglesias y los cristianos coptos representan cerca del 10 % de la población del país, calculada en unos 92 millones de habitantes.

Pese a esas cifras, desde hace décadas la construcción de iglesias suele provocar violencia sectaria, por lo que en muchas localidades con población cristiana no hay este tipo de templos. EFE

Sorgente: Cientos de musulmanes asaltan un templo cristiano al sur de El Cairo | Internacionales | W Radio Colombia

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Siti stranieri. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.