Che fine fanno le chiese sconsacrate? – Aleteia

Una foto gallery internazionale sugli usi odierni dei luoghi dove una volta veniva celebrata l’eucarestia

Corrado Paolucci (343)

Church 3 : L’ ex chiesa di St. Joseph di Arnhem, in Olanda, è stata trasformata in uno skatepark WSJ

ADVERTISEMENT

La notizia arriva dal Wall Street Journal ma non è una novità: l’Europa sta diventando sempre più laica e le chiese chiudono, ponendo un nuovo interrogativo ai governi riguardo il riutilizzo (e la manutenzione) degli ex-edifici sacri.

Paesi Bassi chiusure alte
Secondo i dati riportati dal quotidiano americano, in Inghilterra chiudono circa venti chiese l’anno, in Germania  515 hanno cessato la loro funzione negli ultimi mesi. Ma i Paesi Bassi sono il paese in cui la tendenza a lasciare i luoghi di culto cresce sempre più rapidamente e si stima chiuderanno 700 chiese nei prossimi quattro anni.

Quale utilizzo delle chiese sconsacrate?
In Italia? Sicuramente le stime sono più basse. Anche se non si conoscono numeri ufficiali aggiornati, oggi si contano poche centinaia di chiese sconsacrate e riutilizzate per altri scopi.  E ciò che preoccupa di più è proprio il loro riutilizzo, come osserva il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi, ogni volta che viene interrogato sul tema: “Non è solo questione di decoro o di buon gusto, ma anche di sensibilità verso la religione. Occorre vigilare sulle trasformazioni improprie e rispettare tracce di religiosità e simboli di storia del cristianesimo».

Ma cosa succede a questi edifici? Ecco una foto gallery internazionale sugli usi odierni dei luoghi dove una volta veniva celebrata l’eucarestia.

A Milano, Santa Teresa, costruita nel 1694 è diventata una Mediateca, una biblioteca multimediale usata sopratutto per conferenze e meeting
Ad Arnhem, in Olanda, una chiesa del 19esimo secolo è un negozio di abbigliamento

L’ex Basilica di S.Paul di Bristol è diventata una scuola circense​

Una ex chiesa luterana di Edinburgo, in Scozia, è diventata un pub a tema Frankenstein​

L’ ex chiesa di St. Joseph di Arnhem, in Olanda, è stata trasformata in uno skatepark​
sources: ALETEIA

viaChe fine fanno le chiese sconsacrate? – Aleteia.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Occidente apostata. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.