Chiese egiziane: Sul referendum i cristiani scelgano liberamente – Asia News

Lo precisa p. Rafic Greiche, portavoce della Chiesa cattolica egiziana. Egli risponde alle voci dei media islamisti che accusano i leader religiosi di fomentare l’odio contro il presidente Morsi. False le informazioni su eventuali attacchi contro chiese ed edifici cristiani. I tentativi degli estremisti islamici di trasformare una questione politica in uno scontro fra cristiani e musulmani.

Il Cairo (AsiaNews) –  “Fino ad ora la Chiesa copta e le altre denominazioni cristiane, cattolici e protestanti, non hanno preso una posizione e lasciano liberi i propri fedeli di votare ‘si’ o ‘no’ oppure di boicottare il referendum costituzionale del 15 dicembre”. È quanto afferma ad AsiaNews p. Rafic Greiche, portavoce della Chiesa cattolica egiziana, che precisa la posizione dei leader religiosi, sfatando le voci che parlano di un coinvolgimento delle Chiesa copta nelle manifestazioni contro il presidente Mohamed Morsi.

Il sacerdote smorza anche le illazioni sulla pianificazione di eventuali attacchi contro le chiese e i cristiani. “Il rischio di attacchi contro chiese ed edifici religiosi – spiega – non è una novità nel nostro Paese. Nei periodi di tensione come quello che stiamo attraversando  l’allerta per possibili attacchi cresce, ma le voci che parlano di bombe o violenze contro i cristiani sono a tutt’oggi infondate”.

A preoccupare p. Greiche sono soprattutto le accuse e le false informazioni diffuse sui media dai Fratelli Musulmani, che imputano ai cristiani la responsabilità delle manifestazioni organizzate davanti al palazzo presidenziale costate 6 morti e centinaia di feriti. E questo per trasformare il conflitto politico in un scontro religioso. “Alle dimostrazioni vi erano molti cristiani – precisa – ma nessuno di loro ha tentato di prenderne il controllo o è stato incoraggiato dai propri leader a partecipare. Ognuno ha deciso di scendere in strada senza costrizioni e in modo libero. Il quartiere di Heliopolis, sede della presidenza,  è circondato da oltre 15 chiese e si trova in una zona della capitale con un’alta densità di cristiani e musulmani moderati”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: EGITTO Chiese egiziane: Sul referendum i cristiani scelgano liberamente – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.