Cina Addio a Lamb, pastore-coraggio – MissiOnLine.org

E’ morto a 88 anni una delle figure-leader del protestantesimo cinese. Lunghi anni di prigione alle spalle a causa della sua fede. Il suo motto: «Più persecuzione, più crescita»

All’età di 88 anni, è morto – il 3 agosto a Guangzhou – uno dei più noti leader cristiani in Cina, il pastore Samuel Lamb. Era stato arrestato durante una delle prime grandi ondate di persecuzione in Cina di Mao e imprigionato nel periodo tra il 1955e il 1957.

Lamb era finito nel mirino delle autorità a causa del suo rifiuto di fondere la sua Chiesa domestica clandestina nel Movimento patriottico delle tre autonomie, la Chiesa protestante regolamentata dallo Stato. Le autorità cinesi lo ha condannato una seconda volta nel 1958, dopo di che ha trascorso 20 anni nei campi di lavoro. Ha visto la moglie per l’ultima volta durante i cinque mesi in cui si trovava in attesa di giudizio; lei è morta nel 1977, un anno prima che la sentenza di Lamb si concludesse. Dopo il suo rilascio, ha di nuovo preso il suo lavoro di pastore, nel corso del quale ha potuto constatare la crescita esponenziale della Chiesa cinese.

Nel 1979 ha iniziato la sua Chiesa domestica a Guangzhou. La cresciuta è stata così rapida che egli ha dovuto spostare la sua congregazione in un edificio più grande nella stessa città. Oggi la sua Chiesa domestica figura ancora tra quelle non registrate, ma è tollerata dalle autorità.

In questi anni Lamb è diventato un esempio per milioni di credenti in Cina, dove le stime attuali dicono ora ci siano 70-80 milioni di cristiani (cattolici e protestanti insieme). La sua storia ha ispirato e incoraggiato milioni di cristiani di fuori della Cina; su di lui è stato pubblicato un libro in America.

La sua morte lascia un grande vuoto nella Chiesa protestante cinese. Insieme ad altri personaggi, è il simbolo del coraggio di una Chiesa che è cresciuta ad una velocità senza precedenti nella storia. Un detto che gli era caro recita: “più persecuzione, più crescita”.

Fonte: Cina Addio a Lamb, pastore-coraggio – MissiOnLine.org.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.