CINA Gao Zhisheng ha subito “orribili torture” in prigione. La moglie chiede che venga mandato negli Usa per cure – Asia News

L’avvocato cristiano, difensore dei diritti umani, ha perso più di 22 chili durante la prigionia e non riesce a parlare con chiarezza dopo anni di isolamento. L’appello alla “decenza” e alla “umanità” di Xi Jinping.

chino (AsiaNews/Agenzie) – Gao Zhisheng, l’avvocato cristiano in difesa dei diritti umani, ha subito “orribili torture”, malnutrizione e abusi durante il suo periodo di prigionia. Lo afferma sua moglie Geng He che a causa di ciò chiede al governo cinese di lasciare libero il marito di andare negli Stati Uniti a curarsi. La moglie e la figlia di Gao si trovano già negli Usa, dove sono fuggiti nel 2009.

Gao Zhisheng è stato rilasciato la scorsa settimana dopo tre anni di prigionia. In precedenza egli si era contraddistinto nel difendere cristiani e musulmani perseguitati, membri della Falun Gong, operai e contadini defraudati. Per questo motivo egli è stato prima radiato dall’ordine degli avvocati e poi imprigionato.

Geng He ha dichiarato che durante la detenzione il marito è dimagrito di oltre 22 chili ed era nutrito solo con una fetta di pane e cavoli al giorno. Egli non riesce più a parlare in modo chiaro avendo passato molto tempo in isolamento in una cella piccolissima, senza luce, libri o giornali.

In una dichiarazione ella dice: “Sono totalmente devastata per ciò che il governo cinese ha fatto a mio marito. La sola cosa che ho temuto, più della sua uccisione, è stato il suo rimanere vivo subendo sofferenze senza fine e orribili torture”.

Sebbene sia stato liberato, Gao è sottoposta a controllo continuo da parte della polizia, mentre si trova a casa della cognata nel Xinjiang.

“Se il presidente Xi Jinping ha un minimo di decenza o di umanità – ha dichiarato Geng He –  dopo aver schiacciato mio marito dal punto di vista fisico e psicologico, come minimo dovrebbe permettermi di prendermi cura di lui, in quanto moglie”. Per questo ella ha chiesto che a Gao Zhisheng venga data la possibilità di andare negli Stati Uniti per visite mediche

 

Fonte: CINA Gao Zhisheng ha subito “orribili torture” in prigione. La moglie chiede che venga mandato negli Usa per cure – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.