CINA Liu Peng: I cinesi hanno “perso la fede” negli ideali proposti dal Partito – Asia News

di Liu Peng

L’autorevole Liu Peng, accademico delle scienze sociali di Pechino, mostra tutta la fragilità di cui è intessuto lo Stato cinese, la cui ideologia non è più condivisa dalla maggioranza della popolazione. Per evitare il collasso del Paese, i governanti devono porre attenzione alle fedi e alle religioni dei loro sudditi. Liu Peng spiega in modo magistrale che la fede (intesa come credenza religiosa, ideologia, scienza) è una dimensione essenziale di ogni individuo, la base che offre motivazioni per vivere. Per questo essa deve essere libera da costrizioni. Seconda parte dell’articolo “Il tallone d’Achille della potenza cinese: la religione”.

Pechino (AsiaNews) – La religione è un elemento essenziale per vivere, sia essa una credenza in qualche essere trascendente, o un’ideologia, o un impegno scientifico. L’accademico delle scienze sociali di Pechino, Liu Peng, offre qui in modo sistematico alcuni elementi per comprendere il fenomeno religioso e garantirne la libertà. Il mondo cinese, abituato finora a parlare solo di “attività religiose” legali o illegali (ufficiali o sotterranee), si trova a comprendere che senza religione non si vive e l’individuo o la nazione sono destinati al suicidio. Liu Peng non nasconde la preoccupazione per la “perdita di fede” che domina la Cina, che è il fallimento dell’ideologia statale, che non ha più alcun sostegno dalla popolazione. Per Pechino è giunto il tempo di integrare la fede di ogni individuo che permette la convivenza e il cammino verso il progresso. Questa è la seconda parte del testo di una conferenza dell’autore, dal titolo “Il tallone d’Achille della potenza cinese: la religione”. Nei prossimi giorni pubblicheremo la terza e la quarta parte. Traduzione italiana a cura di AsiaNews. I titoletti sono della redazione.

I diversi modi di definire la fede

Che cosa intendiamo per fede? Ai cinesi la fede appare come qualcosa di misterioso, se non strano. È qualcosa di invisibile, intangibile, ma tutti sentono la sua esistenza nelle loro vite. Il termine cinese per fede consiste di due caratteri: “xin”(信) and “yang”(仰). Xin significa “credere” e yang significa “venerare”. In tal modo, “xinyang” significa “credere in qualcosa con un atteggiamento di

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →CINA Liu Peng: I cinesi hanno “perso la fede” negli ideali proposti dal Partito – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.