CINA Pechino, la chiesa di Shouwang denuncia la polizia: “Basta con la repressione” – Asia News

Il pastore della congregazione, il combattivo Jin Tianming, presenta una denuncia formale alle autorità: gli agenti hanno arrestato i suoi fedeli per più di 1.600 volte in 17 mesi; hanno impedito loro di utilizzare i locali acquistati per il culto e di affittarne altri; hanno fatto pressioni per far licenziare i suoi fedeli.

Pechino (AsiaNews) – La chiesa di Shouwang, una delle congregazioni protestanti non ufficiali più influenti della Cina, ha denunciato la polizia di Pechino che impedisce da più di un anno ai suoi fedeli di riunirsi per pregare insieme. Il pastore Jin Tianming ha presentato al governo municipale della capitale la richiesta di una “revisione amministrativa”, il termine con cui si indica la possibilità da parte dei cittadini di contestare le azioni governative.

La revisione, controllata e approvata da uno dei fedeli della chiesa, è stata messa poi in Rete. Nel testo Jin accusa la polizia di aver messo in atto delle politiche repressive nei confronti della congregazione, che non può spostarsi nella sua nuova sede – un’area di circa 5mila metri quadrati comprata per 3,2 milioni di euro – e non può affittare un altro locale.

Inoltre, il pastore denuncia di essere stato costretto agli arresti domiciliari insieme ad altri suoi fedeli e leader protestanti sin dallo scorso 9 aprile, il giorno prima di una funzione pianificata all’esterno. In quell’occasione gli agenti hanno imprigionato 169 fedeli, ma nonostante questo ogni domenica la congregazione si è riunita lo stesso.

Cliccare sul link per continuare a leggere: CINA Pechino, la chiesa di Shouwang denuncia la polizia: “Basta con la repressione” – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.