Cina «Perseguitato chi non sta alle regole del gioco» – MissiOnLine.org

di Giovanna Di Vincenzo

In esclusiva i commenti al Vangelo del vescovo-blogger Ma di Shanghai. Tace il suo blog, ma il vescovo continua sul social networ cinese Weibo ad attingere alla Parola di Dio la forza per resistere

Tace ancora sul suo blog monsignor Taddeo Ma Daqin: non un commento né un accenno alla revoca del titolo di vescovo ausiliare di Shanghai decisa lunedì scorso dall’Associazione Patriottica, l’organismo statale con cui il partito comunista controlla le nomine religiose e dal quale il presule si era dimesso a luglio, inviando un forte scossone a Pechino.
Monsignor Ma si guarda bene dal pubblicare contenuti sensibili che possano peggiorare la sua attuale situazione presso il seminario di Shenshan, nei dintorni di Shanghai, dove si trova confinato agli arresti domiciliari. È ormai trascorso più di un mese dall’ultimo messaggio sul suo blog, in cui raccontava di aver subito pressioni psicologiche e interrogatori, ma di sentirsi comunque libero.
Tuttavia, il presule continua a far giungere la propria voce ai fedeli, pur senza parlare apertamente della vicenda in corso con le autorità religiose di Pechino. Quotidianamente pubblica preghiere, riflessioni e passi del Vangelo sul suo account Sina Weibo, un sito di microblogging simile a Twitter, molto diffuso tra la popolazione cinese del web.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Cina «Perseguitato chi non sta alle regole del gioco» – MissiOnLine.org.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.