CINA – VATICANO Card. Zen: Il caso del vescovo di Shanghai, una vergogna per la Chiesa e per i nuovi dirigenti cinesi – Asia News

di Card. Joseph Zen

Nel togliere a mons. Ma Daqin il titolo di vescovo di Shanghai, i vescovi “opportunisti” hanno obbedito ai padroni dell’Associazione patriottica, che non vogliono perdere il controllo sulla Chiesa. Ma in tal modo gettano fango anche sulla leadership di Pechino. Il Vaticano troppo lento nel giudicare come “scismatici” questi vescovi.

Hong Kong (AsiaNews) – Lo strappo del titolo di vescovo di Shanghai a mons. Taddeo Ma Daqin, fatto passare come un gesto del Consiglio dei vescovi cinesi [la cosiddetta “Conferenza episcopale”, non riconosciuta dalla Santa Sede] è in realtà opera di alcuni membri dell’Associazione patriottica che cercano di difendere i loro diritti acquisiti sulla Chiesa. In questa riflessione, pubblicata ieri in lingua cinese sul suo blog personale, il card. Joseph Zen, li accusa di mettere in cattiva luce i nuovi dirigenti del Partito e dello Stato. Il vescovo emerito di Hong Kong domanda anche che il Vaticano si esprima con più fermezza su quei vescovi che stanno creando uno scisma di fatto nella Chiesa in Cina. Ecco il testo fattoci pervenire dal card. Zen.

Che disgrazia, che vergogna!

E’ stata un’attesa di cinque mesi. Le amene composizioni sul blog di Mons Ma hanno, in qualche modo, alleviato le nostre ansietà. Il silenzio di Pechino era comprensibile: erano in tutt’altre faccende affaccendati. Da Roma era venuta una riga di commento il giorno 8 luglio e poi un accenno nel recente articolo del Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

Il mio blog era vacante, in attesa di qualche buona notizia in qualunque momento. Ma è stata un’illusione. Il fatto triste e vergognoso è davanti ai nostri occhi.

Hanno squalificato mons. Ma!? Ma chi sono? Presto squalificheranno anche il Papa? Hanno fatto capire che il Papa non ha voce negli affari della Chiesa in Cina. Ma allora la loro non è una chiesa scismatica?

Cliccare sul link per continuare a leggere: CINA – VATICANO Card. Zen: Il caso del vescovo di Shanghai, una vergogna per la Chiesa e per i nuovi dirigenti cinesi – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.