CINA – VATICANO I cattolici di Harbin resistono all’ordinazione episcopale voluta dal Partito, ma non dal papa

di Wang Zhicheng

Le autorità cinesi hanno precettato sei vescovi in comunione col papa per costringerli alla consacrazione di p. Yue Fusheng il 6 luglio. Ma i sacerdoti della diocesi fuggono per non partecipare alla cerimonia. Non si trova un coro che canti nella liturgia. La cattedrale sotto il controllo della polizia. Il 7 luglio, all’ordinazione del vescovo coadiutore di Shanghai, vi sarà un vescovo scomunicato. Un sacerdote: Il governo mescola il vero e il falso, il giusto e l’ingiusto. É la battaglia dell’Apocalisse.

Pechino (AsiaNews) – I cattolici di Harbin stanno opponendo resistenza come possono contro lo strapotere del Partito e dell’Associazione patriottica (Ap) che hanno decretato il via all’ordinazione episcopale di Giuseppe Yue Fusheng il prossimo 6 luglio.

Molti fedeli continuano a pregare e digiunare per allontanare questo gesto di disprezzo verso l’autorità spirituale del papa; molti sacerdoti si stanno nascondendo e andando via dalla città per evitare di essere costretti a partecipare alla cerimonia; non si riesce a trovare un coro che canti durante la liturgia della consacrazione. Intanto la cattedrale è sotto il controllo della polizia (per “motivi di sicurezza”) e l’accesso è bloccato.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →CINA – VATICANO I cattolici di Harbin resistono all’ordinazione episcopale voluta dal Partito, ma non dal papa – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.