CINA – VATICANO Nonostante l’esilio imposto dal regime, mons. Ma Daqin scrive: “Amo la Cina” – Asia News

di Jian Mei

Il coraggioso vescovo ausiliare di Shanghai, costretto a vivere nel seminario vicino al santuario mariano di Sheshan dopo che si è dimesso in pubblico dall’Associazione patriottica, continua a comunicare tramite il suo blog. Un’opera per commemorare Paolo Xu Guangqi, fondatore della diocesi di Shanghai, e tante riflessioni sulla grandezza dell’opera di Dio.

Shanghai (AsiaNews) – Il coraggioso vescovo ausiliare di Shanghai, mons. Taddeo Ma Daqin (che si trova ancora “in ritiro” nel seminario di Sheshan, alla periferia della metropoli) continua a comunicare con gli altri tramite il proprio blog, dove carica i suoi articoli, le sue riflessioni spirituali e un’opera su Xu Guangqi composta da lui.

Il governo cinese ha imposto delle restrizioni al vescovo Ma nell’esercizio del suo ministero episcopale dopo che questi ha annunciato in maniera aperta le proprie dimissioni dall’Associazione patriottica durante la cerimonia della sua ordinazione, lo scorso 7 luglio.

I cattolici di Shanghai dicono di non conoscere la situazione del vescovo Ma. Uno di loro dice di averlo visto una volta a Sheshan, da solo, ma non ha osato salutarlo. Pochi di loro, continua questo laico, hanno visitato la basilica di Sheshan, in parte per evitare di creare problemi al vescovo di 44 anni.

Da quando il suo blog è stato riaperto, il 16 luglio, il vescovo Ma ha caricato 6 articoli fra cui il testo di un’opera cinese in 6 scene – composta dal presule – su Xu Guangqi e sulla sua amicizia con il padre gesuita Matteo Ricci. All’inizio del testo il vescovo Ma spiega che ha voluto comporre questa opera per celebrare il 450esimo anniversario della nascita di Xu Guangqi, che cade proprio quest’anno.

Cliccare sul link per continuare a leggere: CINA – VATICANO Nonostante l’esilio imposto dal regime, mons. Ma Daqin scrive: “Amo la Cina” – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.