CINA – VATICANO Papa Francesco, il gelo di Pechino: “Auguri, ma sia più pratico dei predecessori” – Asia News

Il governo cinese si unisce al coro di congratulazioni per la nomina del cardinale Bergoglio al soglio di Pietro, ma rilancia il suo stanco ritornello: tagliare i ponti con Taiwan e “non interferire negli affari interni”.

Pechino (AsiaNews) – Il governo cinese ha chiesto al nuovo papa di mantenere un atteggiamento “pratico e flessibile”. Pechino si è unita alla comunità internazionale nelle congratulazioni dopo l’elezione del cardinale Bergoglio al soglio di Pietro, ma ha reiterato le sue eterne richieste al Vaticano: tagliare i rapporti diplomatici con Taiwan e non interferire “con la scusa della religione” negli affari interni al Paese. 

La portavoce del ministero degli Esteri, Hua Chunying, ha dichiarato: “Speriamo che con la leadership del nuovo papa il Vaticano adotti un atteggiamento pratico e flessibile, che possa creare le condizioni per migliorare i rapporti fra Cina e Vaticano”. Tuttavia, ha aggiunto subito dopo, “il nuovo papa deve tagliare i cosiddetti rapporti diplomatici con Taiwan riconoscendo il governo cinese come unico rappresentante legale di tutta la Cina e non deve interferire, con la scusa della religione, negli affari interni del Paese”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: CINA – VATICANO Papa Francesco, il gelo di Pechino: “Auguri, ma sia più pratico dei predecessori” – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.