Cina Vescovo cinese: tace il blog, non la solidarietà – MissiOnLine.org

di Gerolamo Fazzini

Resta fermo al 21 settembre il blog del vescovo Ma Daqin «isolato» nel suo seminario. Ma non si fermano le testimonianze di preghiera e solidarietà inviate dai lettori di MisssiOnline

Resta fermo al 21 settembre il blog del vescovo Taddeo Ma Daqin, giovane ausiliare di Shanghai «isolato» dalle autorità cinesi nel suo seminario. Un altro segnale preoccupante della condizione in cui si trova: prima infatti di quella data il blog era stato aggiornato con una certa frequenza.

A non fermarsi – però – è la solidarietà del mondo con questa iniziativa: in molti e non solo in Italia hanno risposto all’appello alla solidarietà e alla preghiera per questo coraggioso vescovo cinese che MissiOnLine ha promosso e che alcune agenzie hanno rilanciato. Abbiamo ricevuto messaggi da tutto il mondo e delle voci che abbiamo trovato più significative diamo conto in questo articolo.

Per questo rilanciamo l’appello a scriverci inviando una mail all’indirizzo della nostra redazione [email protected] con nell’oggetto la frase «SOLIDALI CON IL VESCOVO MA DAQIN». La solidarietà a questo vescovo testimone del Vangelo in una situazione durissima potrebbe essere anche un gesto molto significativo per cominicare – magari anche insieme alla propria comunità – l’Anno della fede, che si apre l’11 ottobre.

———————–

LA STORIA DEL VESCOVO BLOGGER

«L’hanno isolato quasi completamente. Il seminario di Sheshan, a poca distanza da Shanghai, è diventata la sua gabbia dorata, dopo che ai seminaristi è stato impedito di rientrare per riprendere l’anno accademico. Dicono che il vescovo sia dimagrito, pallido: speriamo che continui a resistere».

Cliccare sul link per continuare a leggere: Cina Vescovo cinese: tace il blog, non la solidarietà – MissiOnLine.org.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.