COREA Corea, al confine con il Nord torna l’albero di Natale – Asia News

di Joseph Yun Li-sun

La tradizione era stata interrotta nel 2003 in base a un accordo di cooperazione fra Seoul e Pyongyang. Quest’anno il governo uscente di Lee Myung-bak concede il permesso: “Almeno le guardie di frontiera potranno godere un poco di libertà religiosa”.

Seoul (AsiaNews) – Dopo nove anni di latitanza, torna il grande albero di Natale al confine fra le due Coree. Il governo uscente di Lee Myung-bak, che cederà il posto alla neo-eletta Park Geun-hye, ha infatti concesso ad alcune chiese cristiane di montare il grande albero illuminato nei pressi della linea di demarcazione militare. La tradizione era stata interrotta nel 2003 come parte di un accordo di cooperazione inter-coreano.

Lo ha annunciato il portavoce del ministero della Difesa, Kim Min-seok, che ha parlato subito dopo l’annuncio della vittoria della Park: “L’albero sarà acceso dal 22 dicembre al 2 gennaio e sarà illuminato, in modo da poter concedere almeno alle guardie di confine del Nord un poco di libertà religiosa”. A occuparsi dei dettagli sarà una congregazione evangelica di Seoul.

Cliccare sul link per continuare a leggere: COREA Corea, al confine con il Nord torna l’albero di Natale – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.