Cosa ne pensa la Germania del Papa

Sembrano lontani i tempi in cui il Bild intitolava: “Noi siamo il Papa”. Ora, per il Der Spiegel, regna soltanto la disillusione. Dopo gli scandali e le dimissioni dal papato, sempre secondo il settimanale di Amburgo, si sarebbe aperta la possibilità che i cattolici tedeschi seguano un cammino più indipendente da Roma.
Secondo il
Frankfurter Allgemeine Zeitung, invece, le dimissioni sono state una “scelta di coraggio”, sulla quale molti politici dovrebbero riflettere.
Riportiamo un articolo di Amedeo Goria apparso su “The Post Internazionale”.

***
15 febbraio 2013
La voce della Chiesa cattolica in Germania

I principali giornali tedeschi hanno accolto in modo differente la notizia delle dimissioni di Ratzinger, aprendo il dibattito sul futuro della Chiesa

All’inizio l’elezione di Papa Benedetto XVI ha suscitato entusiasmo in Germania, basti ricordare il titolo in prima pagina del giornale Bild: “Siamo il Papa”. Oggi invece regna la disillusione, secondo il settimanale Der Spiegel. La sua figura ha polarizzato i cattolici tedeschi più che unirli e tra le 27 diocesi tedesche c’è chi vede la sua abdicazione come liberatoria.

La rivista di Amburgo punta il dito contro la figura di Benedetto XVI, troppo legata all’anima di teologo conservatore di Joseph Ratzinger. Il Papa tedesco non è riuscito a costruire dei ponti tra le diverse anime della comunità cattolica, ora profondamente divisa. Da un lato i disillusi dal processo di riforma, forse mai avviato, dall’altro i ‘fondamentalisti’, che vogliono tornare ai tempi precedenti al Concilio Vaticano II e richiedono più autorità e gerarchia nella Chiesa.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Cosa ne pensa la Germania del Papa | No Cristianofobia – Osservatorio sulla Cristianofobia nel mondo.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.