Da Ikea “ce n’è per tutti i gusti” (ma non per tutti i sessi) | l’Occidentale

Se pensate a un errore di Photoshop vi state sbagliando. Il catalogo Ikea in diffusione in Arabia Saudita ha volutamente cancellato le figure di sesso femminile dalle sue pagine. Il perché è facile intuirlo: non urtare la sensibilità del pubblico del Paese più proibizionista e conservatore del mondo.

Una scelta, quella del colosso svedese (peraltro non nuovo alle polemiche), che ha sollevato un enorme polverone. A diffondere le foto della ‘discordia’ è stato il quotidiano free press di Stoccolma Metro che ha messo a confronto le ordinarie – perché identiche in tutti i cataloghi 2013 – foto Ikea con quelle pensate e ritoccate ad hoc per l’edizione saudita. In una si vedono una mamma e il suo bambino lavarsi i denti davanti allo specchio, nell’altra, quella ‘rivisitata’, il bambino è rimasto solo di fronte al lavandino. Ancora, in uno scatto che pubblicizza divani, si fa piazza pulita delle donne che nel catalogo internazionale appaiono sedute sulle poltrone per lasciare comodamente seduti solo gli uomini. E questi sono solo alcuni esempi.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Da Ikea “ce n’è per tutti i gusti” (ma non per tutti i sessi) | l’Occidentale.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente, Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.