De Sica. Deridere la Chiesa nei panni del prete

Il boccaccesco De Sica torna alla ribalta con un cinepanettone dal gusto grossolano, dal titolo “Colpi di fulmine”. Nei panni di un sacerdote si concede performance gigionesche che dovrebbero far ridere.
È un vecchio trucco: la gag del prete strappa sempre al pubblico una risata. Ma, alle volte, lo scherzo non è una semplice furbata e anzi cerca di nascondere un messaggio ben preciso.
L’utente Cristiano83, sul nostro sportello “Anche tu Corrispondente”, ci ha segnalato le scene dove vien preso di mira un po’ tutto: dai Sacramenti alla Gerarchia, dal segreto del confessionale al Papa.
Un elenco molto interessante.

***
Nelle scorse settimane, disgraziatamente, ho visto questo film al cinema, nonostante avessi già il sospetto – avendo visto il trailer – che si trattasse dell’ennesimo film che metteva in ridicolo la figura del sacerdote. Ma la realtà, come spesso accade, supera l’immaginazione… Infatti penso di aver assistito ad uno dei film più anticristici che abbia mai visto nel cinema italiano, anche considerando che è uscito nelle sale nel periodo natalizio e che il tutto viene fatto passare, per così dire, tra le risate (solo quelle di chi non sa, ovviamente…).

Offro soltanto alcuni spunti sul film in questione:

Nella PRIMA PARTE, De Sica, che nel film interpreta uno psichiatra in fuga dal fisco, si traveste e si sostituisce ad un prete, iniziando tutta una serie di “divertenti” atti sacrileghi nella sua parrocchia:
1) officia Messe sostituendo il messale con il telefonino e video-guida su YouTube;
2) salta a piè pari il sacro momento della Comunione, adducendo motivi economici (dice: “Per la crisi dobbiamo risparmiare pure noi… dobbiamo essere i primi a dare l’esempio”), e lo sostituisce con musica pop (canta “When The Saints Go Marching In”), e così dimostra – nel film, di riscuotere maggiore successo tra i fedeli rispetto ad un prete tradizionale;

Cliccare sul link per continuare a leggere: De Sica. Deridere la Chiesa nei panni del prete | No Cristianofobia – Osservatorio sulla Cristianofobia nel mondo.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Occidente apostata, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.