DIO & LA SCIENZA/ Quelle lettere dove Einstein non gioca ai dadi

martedì 9 ottobre 2012

Verrà battuta all’asta su ebay a partire da 3 milioni di dollari la lettera scritta da Albert Einstein nel gennaio 1954, un anno prima della morte, al filosofo Eric Gutkind. Nello scritto, in tedesco, si legge, tra l’altro: «La parola Dio per me non è null’altro che l’espressione e il prodotto dell’umana debolezza. La Bibbia è una collezione di onorevoli storie, ma primitive e abbastanza infantili». Un buon pretesto per rilanciare il dibattito sui rapporti tra scienza e fede; ma, in questo caso sarebbe più giusto dire tra gli scienziati e le religioni: un dibattito che sottendo quello ben più importante, tra l’esperienza della ricerca scientifica e la dimensione religiosa.
A livello della pubblica opinione e dei media questi tre aspetti vengono confusi e fatti semplicisticamente coincidere; ma è solo il terzo, a nostro avviso, quello veramente interessante, anche perché non riguarda solo gli scienziati e le loro opinioni ma tocca, in qualche misura tutti. A tutti interessa capire se nella conoscenza scientifica c’è qualcosa di più della semplice ricognizione dei fenomeni naturali e della loro “regolamentazione” secondo precise leggi matematiche, oppure se quelle stesse leggi aiutano a rivelare una trama ordinata e sorprendente della realtà e spalancano continuamente dei “punti di fuga” verso altre dimensioni.
Ebbene, chi volesse impugnare questa lettera come documento per affermare, sulla base dell’autorità di Einstein, una inconciliabilità, o anche solo un’indifferenza dell’esperienza scientifica verso la dimensione religiosa, oltre a sbagliare bersaglio, si troverebbe esposto al rischio di essere sommerso da una gran quantità di citazioni dello stesso padre della relatività – e di tanti altri scienziati – che vanno esattamente e chiaramente nella direzione opposta.

Cliccare sul link per continuare a leggere: http://www.ilsussidiario.net/News/Cronaca/2012/10/9/DIO-e-LA-SCIENZA-Quelle-lettere-dove-Einstein-non-gioca-ai-dadi/327529/

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.