Diritti: luoghi comuni e realtà​ | Commenti | www.avvenire.it

Nell’opportuna difesa della dignità di ogni persona, della sua integrità fisica e psichica e del suo onore, indipendentemente dalle tendenze e preferenze sessuali, la “giornata” celebrata ieri in sede istituzionale ha visto prodursi una ingiustificata e inaccettabile sovrapposizione di piani: quello del giusto contrasto degli atteggiamenti omofobici e quello della pretesa di equiparare le coppie gay alle famiglie formate in base dell’articolo 29 della Costituzione.

Molto sorprende e inquieta che a incoraggiare questo grave iato giuridico e culturale abbia dato il suo contributoLaura Boldrini. A supporto della sua tesi – che ha personalmente pieno diritto di coltivare, ma che nella sua veste super partes potrebbe forse manifestare in forme meno apodittiche – la presidente della Camera è tornata a citare stereotipi infondati, come l’impossibilità di assistere partner malati in ospedale o di lasciare loro propri beni in eredità.

Una giurisprudenza consolidata e il libero e costante riferimento al codice civile dimostrano esattamente il contrario. E il ricorso al “luogocomunismo” può magari agevolare forzature dialettiche e ideologiche, non certo rovesciare la realtà dei fatti.
Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.