Divorzio, business miliardario | documentazione.info

Il documentario Divorce Corp, diretto da Joseph Sorge, mostra il mondo del business del divorzio così come è stato declinato negli Stati Uniti. Il lungometraggio, molto crudo e realista,  è popolato da una serie di personaggi postmoderni, colpiti, in alcuni casi, da una serie di circostanze a cui non erano preparati. (Qui il trailer, qui la scheda di IMDB).

L’inchiesta di Sorge, segnalata dal sito “Family and Media” evidenzia come tra il 1969 e il 1980 negli USA il tasso dei divorzi sia triplicato. Così il codice di diritto matrimoniale è passato da poche decine di pagine ad essere un compendio di più di duemila pagine piene di articoli. In ogni stato inoltre si sono sviluppate legislazioni diverse in materia. Il risultato è stato un forte incremento esponenziale del costo di un processo di divorzio. I tribunali di famiglia sono crollati davanti all’arrivo di nuove e aggressive tattiche processuali. I grandi studi di avvocati, fiutando l’affare, sono entrati in questo nuovo business, dando vita ad una vera e propria nuova industria.

Nel documentario si parla soprattutto di denaro:Negli USA si calcola che, ogni anno, le cause di divorzio muovono cinquanta miliardi di dollari. Con un trand in continua crescita: nel 2010 il giro di affari era di 28miliardi di dollari e già allora, anche testate come l’Huffington Post, parlavano di questo business.

È un grande business, senza dubbio, con alti costi economici e sociali (come dicevamo qualche tempo fa in un nostro articolo). In molte delle principali città le cause di divorzio sono molto più elevate di quelle delle altre cause civili, sommate tutte assieme, con il grande paradosso che i processi durano molto più tempo degli stessi matrimoni che li hanno originati, con interventi di esperti di ogni tipo con richieste di pesanti onorari. Perizie di psicologi, investigazioni reciproche sui patrimoni e i comportamenti dei coniugi, complesse consulenze e tanto altro ancora. Si consumano in questo modo enormi risorse nel preparare documentazioni lunghe ed esaustive per determinare ad esempio quale dei due coniugi è il più idoneo per custodire i figli. Relazioni che costano molte migliaia di dollari e che devono essere ripetute più volte. 

Il documentario spiega il funzionamento dei tribunali di famiglia. Un dato incredibile è che il 95% delle coppie che si presenta davanti ad un tribunale non è in conflitto né in disaccordo. E’ il sistema stesso, che si basa sulla vittoria di uno dei coniugi, che li metterà poi l’uno contro l’altro, a litigare per i loro diritti e a lottare per la custodia dei figli o per il mantenimento degli alimenti.

Inoltre si mostrano quei paradossi che sono già realtà da tempo negli USA e che anche in Italia stanno cominciando ad apparire (e di cui abbiamo parlato in un nostro articolo) come per esempio mariti che finiscono in prigione per il fatto di non poter essere in grado di pagare il mantenimento alle loro ex mogli, alle quali, secondo quanto prevede la legge, devono assicurare le stesse condizioni economiche che avevano prima del divorzio. Oppure il paradosso di seconde mogli che devono lavorare per mantenere le prime mogli.

(Qui potrete trovare l’articolo completo pubblicato da Family and Media)

Fonte: Divorzio, business miliardario | documentazione.info.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Principi non negoziabili e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.