Don Patriciello scrive al Prefetto: istituzioni siano più vicine ai cittadini sfiduciati | Cronaca | www.avvenire.it

«In mezzo a tanti problemi, mentre nei nostri paesi tanta gente scoraggiata non crede più a niente e a nessuno, mentre la camorra ancora ci fa sentire il suo fiato puzzolente sul collo, mentre i roghi tossici continuano a bruciare come se niente fosse, il signor Prefetto di Napoli mette alla berlina un prete perché anziché dire “signora prefetto” ha detto semplicemente “signora”»; è la conclusione della lettera che don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano, ha inviato al prefetto di Napoli Andrea De Martino poche ore dopo l’audizione di mercoledì scorso in prefettura a Napoli aveva rimproverato aspramente il sacerdote.
Una vicenda che è stata filmata da un partecipante alla riunione, e che ha fatto rapidamente il giro del web. Nella lettera don Patriciello ammette di essere “mortificato” di fronte alla parole di De Martino, “gridate senza motivo”. “Se a me, prete di periferia, è concesso ignorare che chiamare semplicemente “signora”, la signora Prefetto di Caserta fosse un’ offesa tanto grave, non penso che fosse concesso a lei, arrogarsi il diritto di umiliare un cittadino italiano colpevole di niente, presente in prefettura come volontario per dare il suo contributo alla lotta contro lo scempio dei rifiuti industriali interrati e bruciati nelle nostre campagne”, continua il sacerdote nella sua lettera. Oltrettutto la “signora Prefetto di Caserta” non era per nulla sentita offesa.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Don Patriciello scrive al Prefetto: istituzioni siano più vicine ai cittadini sfiduciati | Cronaca | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.