Dopo la caduta del muro in pericolo la libertà religiosa | Miradouro.it

di Domenico Bonvegna

Anche quest’anno l’assessorato alla Cultura della Provincia di Milano guidato da Novo Umberto Maerna ha ricordato la caduta del Muro di Berlino,

organizzando in collaborazione con AlleanzaCattolica e LaogaiResearch Foundation Italia Onlus un convegno, “23 anni dopo la caduta del Muro. Libertà religiosa e persecuzione dei cristiani, presso lo Spazio Oberdan in Milano. L’anno scorso per l’occasione è stato invitato il dissidente cinese Harry Wu, quest’anno hanno partecipato, Rodolfo Casadei, giornalista, inviato speciale all’estero della rivista Tempi, Toni Brandi, presidente LaogaiResearch Foundation Italia onluse Massimo Introvigne, vice reggente nazionale di Alleanza Cattolica, nonché coordinatore dell’Osservatorio della Libertà Religiosa promosso dal Ministero degli Esteri, per parlare delle persecuzioni dei cristiani nel mondo e quindi della negazione della libertà religiosa.

Maerna, introducendo i lavori ha detto che “la caduta del Muro di Berlino, il 9 novembre 1989, è il simbolo del crollo dell’impero social-comunista che ha portato all’acquisizione della libertà di tanti popoli dell’Est Europa. Per il mondo Occidentale però le sfide politiche e culturali non sono ancora finite e i valori che hanno contribuito a raggiungere quel risultato devono ora rimettersi in campo per abbattere i nuovi muri che impediscono ad altri popoli di vivere nel rispetto delle loro identità. La difesa della libertà religiosa significa anche difesa dell’identità culturale, ed è alla base di ogni altro diritto”. Inoltre, l’assessore, ha evidenziato che nonostante la Provincia sia un’istituzione che deve rappresentare tutti, questo non deve escluderedal ricordare un evento come quello della caduta del Muro o dalprendere posizione su un problema così grave come la persecuzione di cristiani nel mondo. Bisogna dare atto a Maerna, che è anche vice presidente della Provincia, per il coraggio e la sensibilità nell’organizzare eventi di tale importanza, per certi versi mi ricorda il giovane assessore alla cultura alla Regione Lombardia Marzio Tremaglia, scomparso prematuramente nel 2000.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Dopo la caduta del muro in pericolo la libertà religiosa | Miradouro.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.