Dramma senza fine Siria: in morte del cristiano Elias Mansour – MissiOnLine.org

di Giorgio Bernardelli

Aveva 84 anni ed era l’ultimo rimasto nella sua casa del centro di Homs, città importantissima per la storia dei cristiani d’Oriente

Dobbiamo smetterla di fermarci ai discorsi in generale: davanti al dramma della Siria è ora di fare i conti con i volti delle vittime. Così dopo quello di padre Fadi, il sacerdote greco-ortodosso ucciso qualche giorno fa a Damasco, oggi sul nostro sito pubblichiamo quello di Elias Mansour, 84 anni, l’ultima vittima di cui si è avuta notizia.

«L’ultimo cristiano di Homs» l’ha definito stamattina l’agenzia Fides raccontando della sua morte. In realtà era l’ultimo cristiano rimasto nella sua casa nella città vecchia di Homs; molti altri sono sfollati in periferia o rifugiati nel convento dei gesuiti, la cui storia raccontavamo qualche settimana fa. Ma questo non rende certo meno grave la morte di Mansour e l’angoscia per la sorte del suo figlio disabile Adnan, di cui non si hanno notizie. Il sito Syrian Documents – dal quale abbiamo tratto la sua foto – attribuisce la sua morte a un cecchino del battaglione Al Farouq, un gruppo dell’ala islamista dell’opposizione siriana.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Dramma senza fine Siria: in morte del cristiano Elias Mansour – MissiOnLine.org.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.