Dura repressione della polizia sui cristiani mennoniti – Agenzia Fides

Ho Chi Minh City (Agenzia Fides) – La polizia vietnamita ha fatto irruzione e arrestato 76 cristiani, tra studenti e docenti di una Chiesa mennonita nella provincia di Binh Duong, a nord di Ho Chi Minh City. Come riferito a Fides, nel raid – avvenuto la notte del 9 giugno ma solo ora diffuso dai mass media – oltre 300 agenti in borghese e forze di sicurezza hanno fatto irruzione nel complesso della chiesa e percosso con violenza le persone residenti, con il pretesto di una “ricerca amministrativa”. Le 76 persone che si trovavano nel luogo, tra i quali studenti e studentesse della scuola biblica, insegnanti e leader della chiesa, sono state picchiate senza motivo, arrestate, interrogate e poi rilasciate il giorno successivo. Nei giorni successivi la chiesa ha subito numerosi altri blitz della polizia.

Il centro cristiano di Binh Duong appartiene ad una comunità mennonita e non è stato autorizzato dal governo. In passato, ricorda a Fides, l’Ong “Christian Solidarity Worldwide”, diverse congregazioni cristiane mennonite hanno subito una dura repressione da parte della polizia e i leader della chiesa sono stati condannati fino a otto anni di carcere per “proselitismo” e “insegnamento non autorizzato”. Nel 2007, però, i mennoniti hanno ricevuto dal governo vietnamita, insieme con i cristiani battisti, la “licenza ufficiale” ad esercitare la pratica religiosa. CSW deplora “l’uso eccessivo della forza, del tutto ingiustificato, da parte degli agenti di polizia e della sicurezza nei confronti dei mennoniti cristiani, compresi adolescenti”.

I mennoniti sono parte delle chiese anabattiste. Devono il loro nome a Menno Simons (1496-1561). Oggi contano circa 1,5 milioni di fedeli nel mondo, soprattutto negli Stati Uniti. Dalla fine del secolo XIX sono presenti anche in Asia. Sono noti pacifisti e vivono in piccole comunità basate su povertà e carità. (PA) (Agenzia Fides 26/6/2014)

Fonte: Dura repressione della polizia sui cristiani mennoniti – Agenzia Fides.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.