E Francesco incontra la Merkel – Vatican Insider

Nel colloquio privato con la cancelliera toccati temi quali diritti umani, libertà religiosa ed Europa. Lei gli regala tre volumi del poeta Holderlin

redazione

La tutela dei diritti umani, le persecuzioni verso i cristiani, la libertà religiosa, la collaborazione internazionale per la pace. Sono alcuni dei temi toccati nel colloquio in Vaticano tra papa Francesco e Angela Merkel. Riferisce la sala stampa che si è parlato anche dell’Europa «quale comunità di valori» e la sua responsabilità nel mondo”, auspicando l’impegno per uno sviluppo «fondato sulla dignità della persona» e «ispirato ai principi della sussidiarietà e della solidarietà».
Il colloquio privato nella Sala della Biblioteca tra papa Francesco e la cancelliera tedesca è durato oltre 45 minuti. L’incontro, in cui la cancelliera si è rivolta al Papa in tedesco, si è svolto alla presenza di un interprete. Subito dopo la Merkel, che era in abito blu di seta, ha avuto un breve colloquio, di circa 10 minuti, col segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, mons. Dominique Mamberti. Il segretario di Stato, card. Tarcisio Bertone, è infatti in questi giorni in Spagna.
Durante i «cordiali colloqui» tra la cancelliera tedesca prima con il Papa e poi con il segretario per i Rapporti con gli Stati, mons. Dominique Mamberti, informa un comunicato della sala stampa vaticana, «è stata ricordata la lunga storia dei rapporti che intercorrono tra la Santa Sede e la Germania, soffermandosi su temi di comune interesse, quali la situazione socio-politica, economica e religiosa in Europa e nel mondo». In particolare, «si è parlato della tutela dei diritti umani, delle persecuzioni nei confronti dei Cristiani, della libertà religiosa e della collaborazione internazionale per la promozione della pace».
Non è mancato, infine, si legge ancora nel comunicato, «uno scambio di vedute sull’Europa quale Comunità di valori e sulla sua responsabilità nel mondo, auspicando l’impegno di tutte le componenti civili e religiose a favore di uno sviluppo fondato sulla dignità della persona e ispirato ai principi della sussidiarietà e della solidarietà».
«È un libro che ho praticamente divorato, l’ho trovato molto interessante: d’altronde tutti e due abbiamo vissuto sotto delle dittature». Così la cancelliera tedesca Angela Merkel, durante il volo che l’ha portata stamane a Roma per incontrare il Papa, ha parlato del libro-intervista di Jorge Bergoglio uscito la scorsa settimana in Germania e che lei ha subito letto.
Al momento dello scambio dei regali, dopo il colloquio privato nella Sala della Biblioteca, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha fatto dono a papa Francesco di tre volumi del poeta Friedrich Holderlin, in un’edizione originale del 1905. Il poeta, da lui citato recentemente in un suo intervento, è uno dei preferiti di Bergoglio. «Ma lei lo conosce», ha detto in tedesco la Merkel presentando il suo dono, al che il Papa sorridendo ha risposto di sì.
Un altro regalo della cancelliera è stata una confezione di 107 cd di brani classici diretti dal direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler. «Non so se lei troverà il tempo di ascoltarli», ha detto la Merkel al Pontefice. Durante il viaggio in aereo verso l’Italia, la cancelliera ha spiegato ai giornalisti che Furtwangler è un interprete molto amato da Bergoglio, che l’ha definito «il più geniale direttore tedesco, il miglior conoscitore di Wagner e Beethoven».
Il Papa ha ricambiato ai doni con le medaglie della sede vacante. La Merkel, venuta in Italia solo per incontrare il Papa (è infatti ripartita subito dopo) era accompagnata da una delegazione di 15 persone.

Fonte: E Francesco incontra la Merkel – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.