“E’ nato prima l’uovo dell’invasione dell’Afghanistan o la gallina del terrorismo islamico?”

Come suggerisce il celebre paradosso sulla corretta sequenza cronologica di due realtà strettamente correlate come l’uovo e la gallina, è fondamentale stabilire la cronologia degli avvenimenti per distinguere la causa dall’effetto.

Nel caso del terrorismo islamico la ricostruzione della cronologia degli eventi permette di discernere se la sua natura sia aggressiva o reattiva.

L’enfasi sull’ondata di attentati seguiti all’invasione americana di Afghanistan ed Iraq sembra aver generato l’opinione diffusa che il terrorismo islamico sia in qualche modo riconducibile all’invasione stessa, ma le date degli attacchi terroristici di Al Qaeda dell’11/09/2001, e del 1998 contro le ambasciate statunitensi in Africa, precedono le invasioni, smentendo questa relazione di causa ed effetto e suggerendo la relazione opposta.

La stessa logica può essere applicata agli attacchi contro i Cristiani, che vengono comunemente imputati agli USA e ad Israele e al loro presunto imperialismo.

In Indonesia, come documentato dalla Commissione per la Verità su Timor Est, i musulmani indonesiani massacrarono sistematicamente almeno 180.000 Cristiani durante l’occupazione (1975-1999) dell’ex-colonia portoghese, in date antecedenti gli attacchi dell’11/09/2001, e le conseguenti invasioni dell’Afghanistan e dell’Iraq.

Ancora prima, a cavallo della I Guerra Mondiale, i Turchi avevano già sterminato un milione e novecentomila Cristiani Armeni.

Cliccare sul link per continuare a leggere: “E’ nato prima l’uovo dell’invasione dell’Afghanistan o la gallina del terrorismo islamico?”.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.