Egitto, amnistia per i giovani della rivoluzione arrestati nel 2011, silenzio sul massacro dei copti a Maspero – Asia News

La decisione è stata annunciata oggi ed è considerata da molti una semplice mossa politica. Il presidente Morsi ha concesso il perdono per tutti coloro finiti in carcere per aver partecipato alle proteste di Piazza Tahrir. Scontro sui criteri di applicazione dell’amnistia. Nessuno degli oltre 12mila civili arrestati è stato incarcerato con tale accusa. Ignorato il massacro dei 28 cristiani copti avvenuto un anno fa al Cairo davanti alla sede della tv di Stato. Ex guida dei Fratelli Musulmani: “Il silenzio sulla tragedia di Maspero è un crimine contro tutto il Paese”.

Il Cairo (AsiaNews) – In prossimità dei primi 100 giorni di governo, il presidente Mohammed Morsi perdona tutti i manifestanti finiti in carcere durante le proteste di piazza Tahrir contro Hosni Mubarak e il suo regime. Dopo la caduta del rais e la salita al potere dei Fratelli Musulmani, la liberazione degli attivisti è stata una delle principali richieste dei giovani della Rivoluzione dei gelsomini. I cristiani accusano però il presidente di non aver fatto ancora nulla per i militari e i poliziotti responsabili del massacro dei copti a Maspero costato 28 morti, avvenuto proprio il 9 ottobre 2011. A tutt’oggi i processi contro i membri dell’esercito sono fermi e molti copti sono ancora in carcere. Migliaia di cristiani copti  hanno ricordato il massacro con proteste e marce silenziose organizzate nelle principale città del Paese. Mohammed Abdel – Aziz, avvocato e attivo sostenitore della Rivoluzione dei gelsomini punta il dito contro il gesto di Morsi: “L’amnistia giunge troppo tardi, riguarda poche persone e dovrebbe essere accompagnata da un risarcimento”. Secondo Abdel -Aziz il presidente ha firmato l’amnistia solo per dare un segnale positivo ai suoi detrattori e spingere la popolazione a boicottare la manifestazione del 12 ottobre organizzata da vari gruppi democratici contro le sue politiche.

Cliccare sul link per continuare a leggere: EGITTO Egitto, amnistia per i giovani della rivoluzione arrestati nel 2011, silenzio sul massacro dei copti a Maspero – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.