Egitto, attacco terroristico a bus di cristiani copti: “Almeno 7 morti”. L’Isis rivendica – Repubblica.it

Egitto, attacco terroristico a bus di cristiani copti: "Almeno 7 morti". L'Isis rivendica
Una immagine dell’attentato del 2017 

02/11/2018 – Uomini armati hanno fatto fuoco contro tre mezzi che trasportavano i pellegrini diretti a un monastero

 

La Chiesa copto-ortodossa ha reso noto che almeno sette persone sono rimaste uccise in un attacco armato contro tre autobus che trasportavano pellegrini cristiani verso un monastero nel deserto a sud del Cairo. Il portavoce della Chiesa copto-ortodossa, Boul Halim, ha avvertito che il bilancio potrebbe essere più pesante. Fonti della sicurezza hanno riferito che altre 12 persone sono rimaste ferite.

E’ stata la tv panaraba Al Arabiya citando “fonti copte” a indicare sul suo sito che gli autobus colpiti sono stati tre. “Persone armate sconosciute hanno sparato contro due bus che trasportavano copti ed erano in viaggio verso il monastero dell’Anba Samuel”, si legge sul sito dell’emittente, come riporta l’Ansa. “Colpi di arma da fuoco sono stati sparati in maniera intensa su un terzo bus, ma l’autista è riuscito a far fuggire il mezzo”, precisa ancora online l’emittente segnalando che sono in corso le ricerche degli attentatori.

Il vicario patriarcale e portavoce della Chiesa copto-cattolica in Egitto, PadreHani Bakhoum, ha confermato che c’è stato l’attacco terroristico al bus di pellegrini copti a Minya, 200 chilometri a sud della capitale egiziana, ma ha sottolineato che al momento non è possibile stabilire l’esatto numero delle vittime. “Ancora non è uscita una comunicazione ufficiale del ministero dell’Interno o dal ministero della Salute, alcuni parlano di sette morti e 14 feriti, altri di una decina di vittime, per altri ancora i morti soo cinque”. “E’ la seconda volta sulla stessa strada: la prima fu nel maggio 2017“, ha aggiunto riferendosi all’attacco con quasi 30 morti dell’anno scorso. Tra il 2016 e il 2017 i copti sono stati colpiti da almeno quattro attentati che hanno provocato più di cento morti, e ad ottobre un tribunale militare del Cairo ha condannato a morte 17 persone responsabili degli attacchi. La resistenza della comunità e il suo “rifiuto a reagire contro la pesante e continua persecuzione da parte di governi e gruppi terroristici, nel Paese e fuori da esso” ne è valsa la candidatura per il Nobel per la Pace 2018, poi vinto da Denis Mukwege e Nadia Murad.

Su Twitter il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi ha augurato una pronta guarigione ai feriti e ha affermato “la nostra determinazione nel combattere il terrorismo e perseguire i responsabili”. Sempre sul social l’ambasciatore al Cairo dell’Unione europea, Ivan Surkos, ha condannato “questo attacco orrendo e codardo” e ha espresso solidarietà nei confronti delle famiglie colpite. “Supportiamo pienamente la lotta al terrorismo”, ha aggiunto.

Sorgente: Egitto, attacco terroristico a bus di cristiani copti: “Almeno 7 morti”. L’Isis rivendica – Repubblica.it

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.