EGITTO Cairo, cristiani e musulmani: Basta violenze contro le minoranze – Asia News

Da gennaio salafiti e radicali islamici hanno assaltato quattro villaggi cristiani incendiando chiese ed abitazioni. A Bani Suef il tribunale tiene in carcere da mesi una madre con 7 figli e due bambini per ragioni legate alla religione. Ad Alessandria un commando di salafiti uccide cinque persone sospettate di costruire una chiesa.

Il Cairo (AsiaNews) – Migliaia di persone, cristiani e musulmani, hanno manifestato ieri davanti alla sede della Nazioni Unite del Cairo per denunciare i continui casi di violenza e soprusi contro le minoranze. In un comunicato, la Maspero Youth Union, organizzazione che si batte per i diritti dei cristiani e dei giovani della Primavera araba, denuncia che da gennaio i salafiti hanno assaltato ben quatto villaggi e quartieri cristiani. In tutti i casi gli islamisti hanno incendiato chiese e abitazioni. I fatti riguardano il quartiere cairota di Shubra al-KheimaSarsena  (sobborgo di Tamiya, Fayoum, Egitto centrale), Bani Suef (115 km a sud del Cairo) e Kom Ombo nella provincia meridionale di Aswan (Alto Egitto). Gli attivisti denunciano la posizione del governo dei Fratelli Musulmani, che permette ad imam e autorità islamiche locali di “fomentare l’odio anticristiano e ai salafiti di attaccare indisturbati persone ed edifici”.  

Il caso più grave è avvenuto lo scorso 23 febbraio a Borg el Arab, nella periferia di Alessandria dove alcuni uomini armati hanno ucciso quattro cristiani e un musulmano, mentre presidiavano un terreno, destinato alla costruzione di un edificio. Raymon Malak Zaki, cristiano e fratello di una delle vittime, spiega che lo spazio in questione era di proprietà della sua famiglia. Per evitare furti e attacchi suo fratello e ad altri quattro amici avevano deciso di presidiare il cantiere. Nei mesi scorsi gli islamisti avevano occupato l’area accusando i cristiani di voler costruire una chiesa. La diatriba si era risolta dopo la firma di un documento in cui i proprietari garantivano che sul terreno non sarebbe sorta alcuna chiesa.

 

Cliccare sul link per continuare a leggere: EGITTO Cairo, cristiani e musulmani: Basta violenze contro le minoranze – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.