Egitto: discriminazione contro una delle migliori alunne perché non porta il hijab

La rete araba dinformazione sui diritti umani ha richiesto al ministero dellistruzione di indagare sul direttore di una scuola di Alessandria accusato di avere rifiutato di iscrivere una delle migliori alunne al tavolo donore perché non porta il hijab.

Un incidente simile si era verificato in una scuola di Louxor nell’ottobre 2012, ha dichiarato la rete in un comunicato pubblicato giovedì. In questultimo caso, un’ insegnante aveva tagliato i capelli di una alunna di terzo anno per punirla di non portare il hijab.

Nel suo comunicato, la rete critica la nuova costituzione per la sua assenza di un articolo che proibisce direttamente la discriminazione religiosa e di altre forme di discriminazione. Il gesto del direttore della scuola di Alessandria è una forma di discriminazione basata sulle credenze religiose dellalunna, indica il comunicato.La rete afferma che lincidente costituisce una violazione dei diritti dellalunno, ed un indicatore pericoloso della soppressione delle libertà fondamentali e della discriminazione religiosa sempre più praticata nelle scuole.

Lorganizzazione ha chiamato il ministero dellistruzione ad adottare misure per ricambiare questa tendenza crescente, ed a modifiche della costituzione per lottare contro la discriminazione.

http://www.egyptindependent.com/news/rights-org-decries-discrimination-against-unveiled-student?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter

Fonte: Per un migliore islam e per la pace e l’amicizia tra i popoli: Egitto: discriminazione contro una delle migliori alunne perché non porta il hijab.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.