Egitto: donne e cristiani contro la «Costituzione islamista» | Tempi.it

ottobre 25, 2012 Leone Grotti

 

La Coalizione degli egiziani copti e il movimento 6 aprile si uniscono alle proteste dei cattolici e delle donne contro «l’Assemblea costituente dominata dagli islamisti». Ma la Costituzione è in dirittura d’arrivo

«Le forze politiche devono sciogliere i lavori dell’Assemblea costituente dominata dagli islamisti». È questo l’appello della Coalizione degli egiziani copti, organizzazione cristiana, dopo la diffusione il 10 ottobre scorso di una prima bozza della Costituzione egiziana che solleva molti problemi, specie per i diritti di espressione e per la libertà delle donne. Come tanti altri, anche i copti protestano contro l’Assemblea costituente perché «non rappresenta tutte le anime della società egiziana e perché fin dall’inizio c’è stato il tentativo di escludere alcune correnti dalla stesura della Carta. Ma gli egiziani sono ben consapevoli di questo».

ASSEMBLEA DOMINATA DAGLI ISLAMISTI. Le stesse accuse sono state lanciate dal Movimento giovanile del 6 aprile, gruppo che si è battuto per deporre Hosni Mubarak, il cui co-fondatore, Ahmed Maher, ha chiamato tutti i gruppi non islamisti a «una protesta di massa se l’Assemblea non modificherà la bozza di Costituzione » e ha chiesto in conferenza stampa di modificare la composizione dell’Assemblea, oggi dominata da Fratelli Musulmani e salafiti.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Egitto: donne e cristiani contro la «Costituzione islamista» | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.