Egitto. «Donne senza velo? Sì, se vogliono essere stuprate» | Tempi.it

gennaio 11, 2013 Leone Grotti

Queste le parole del predicatore islamico Hesham al-Ashry andate in onda in tutto l’Egitto in prima serata. I giornali protestano: «Questa non è l’Arabia Saudita»

«Una volta mi hanno chiesto: se andasse al potere, permetterebbe alle donne cristiane di girare senza velo? E io ho risposto: se vogliono essere stuprate per strada, certo che possono». Molti egiziani sono saltati sulla sedia quando hanno ascoltato in prima serata il predicatore musulmano Hesham al-Ashry (nella foto) che invocava in televisione il velo per tutte le donne. Non solo.

POLIZIA MORALE. Il predicatore si è anche pronunciato a favore della polizia islamica, quella che in Arabia Saudita è chiamata “polizia morale” e che bada che nessuno violi la sharia: «Non sarebbe una cattiva idea – ha detto al-Ashry – Ma perché l’Egitto diventi una paese completamente islamico, l’alcol deve essere bandito e tutte le donne devono girare velate». Molti giornali egiziani hanno protestato contro la televisione che ha lasciato uno spazio così importante a una visione così fondamentalista della società e dell’islam. «Questo è l’Egitto, non l’Arabia Saudita» è uno dei tanti commenti raccolti dal quotidiano al-Masry al-Youm.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.