EGITTO Egitto, il Natale copto-ortodosso senza tensioni. Morsi fa gli auguri a Tawadros II – Asia News

Le celebrazioni sono iniziate la scorsa notte in tutto il Paese. Forze di sicurezza davanti alla cattedrale di S. Marco al Cairo e alla chiesa di tutti i Santi ad Alessandria. Per il patriarca Tawadros II, i copti ortodossi sono orgogliosi di far parte di un Egitto composto da cristiani e musulmani. Il presidente Morsi e Mohamed Badie, guida suprema dei Fratelli musulmani vanno contro il “dictat” dei salafiti sugli auguri di buon Natale ai cristiani.

Il Cairo (AsiaNews) – “La Chiesa copta è parte integrante dell’Egitto. Il Paese è unito dai tempi del faraone Menes e lo rimarrà per sempre, nessuna forza potrà dividerlo”. È quanto afferma il patriarca Tawadros II alla messa per il Natale copto-ortodosso, celebrata la notte scorsa nella cattedrale di S. Marco al Cairo. Alla funzione hanno partecipato diverse migliaia di persone, fra cui Rifaa El-Tahtawi, delegato del presidente di Mohammed Morsi e varie personalità politiche dell’opposizione, come Amr Moussa ex candidato alle presidenziali ed ex capo della Lega araba.

La presenza del rappresentante del presidente Morsi è un segno di distensione della leadership dall’islam più radicale. Nei giorni scorsi diversi imam salafiti hanno lanciato una fatwa che definisce “traditori” e “apostati” quei musulmani che augurano buon Natale ai copti. La sentenza ha suscitato polemiche in tutto il Paese. Lo stesso Ahmed al Tayeb, grande imam di al-Azhar ha rigettato la posizione dei salafiti. Il leader del più importante ateneo dell’islam sunnita ha inviato per primo gli auguri alla comunità copta-ortodossa, manifestando la sua personale vicinanza alla minoranza cristiana. Ieri il presidente Mohammed Morsi e Mohamed Badie, guida suprema dei Fratelli musulmani, hanno augurato “buon Natale” al patriarca Tawadros II e a tutti i copti. Il presidente ha telefonato di persona al capo della Chiesa copta-ortodossa, congratulandosi con la minoranza cristiana e augurando ad essa prosperità per il nuovo anno. Tali segni di distensione giungono dopo mesi di tensioni e paura causati dalla salita al potere dei Fratelli musulmani e dall’approvazione della costituzione che inserisce i dettami della sharia fra le fonti del diritto e vincola i cristiani alla legge coranica.

Cliccare sul link per continuare a leggere: EGITTO Egitto, il Natale copto-ortodosso senza tensioni. Morsi fa gli auguri a Tawadros II – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.