Egitto Elezioni al Cairo? Il giorno di Pasqua per i copti – MissiOnLine.org

di Giorgio Bernardelli
Malcontento tra i copti per la scelta del presidente Morsi che ha fissato le elezioni politiche tra la domenica delle Palme e Pasqua

Ieri in Egitto il presidente Mohammed Morsi ha fissato le date delle cruciali elezioni politiche da cui uscirà il nuovo Parlamento. Si tratta di un appuntamento fondamentale dopo il braccio di ferro dei mesi scorsi sulla nuova costituzione. Ma al Cairo fra i copti soffia già un forte malcontento per le date scelte dal presidente islamista, che almeno nella capitale sembrerebbero fatte apposta per scoraggiare la partecipazione al voto dei cristiani.

Come già accaduto nelle ultime elezioni in Egitto si voterà «a tappe»: per garantire la presenza nelle sezioni di magistrati che controllino la regolarità delle operazioni di voto, il Paese è stato diviso in quattro aree, ciascuna delle quali andrà alle urne in una data diversa. Si comincerà sabato 27 e domenica 28 aprile al Cairo, e si andrà avanti fino alla fine di giugno. Anche perché il sistema elettorale è uninominale maggioritario con eventuale ballottaggio: quindi in ciascun posto – se nessuno dei candidati ha raggiunto la maggioranza assoluta al primo turno – gli elettori sono chiamati di nuovo al voto sette giorni dopo.

L’appuntamento del Cairo è evidentemente il più importante anche per un motivo specifico: proprio al Cairo e ad Alessandria alla tornata elettorale per il referendum sulla costituzione gli islamisti si sono dimostrati più deboli: nella capitale e nell’altra grande città a vincere fu il «no» alla costituzione voluta da Morsi, che passò fondamentalmente grazie ai voti dell’Alto Egitto.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Egitto Elezioni al Cairo? Il giorno di Pasqua per i copti – MissiOnLine.org.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.