Egitto, esplode la protesta oltre cento persone ferite | Mondo | www.avvenire.it

Un anno fa le piazze de Il Cairo e delle altre principali città egiziane erano lo scenario della festa di migliaia di persone che festeggiavano la caduta di Hosni Mubarak. Oggi in quelle stesse piazze si sono consumati scontri violenti. Le manifestazioni celebrative si sono trasformate in violente proteste contro il presidente Mohamed Morsi e la sua deriva islamica, con sanguinosi scontri al Cairo, ad Alessandria, seconda città del Paese, e in due delle tre città che si affacciano sul canale di Suez.

Diverse sedi del Partito della Liberta e giustizia, che fa capo ai Fratelli Musulmani, sono state dete alle fiamme, e complessivamente i feriti sono stati più di cento. Si sono registrati violenti scontri tra la polizia e i manifestanti a Piazza Tahrir, al Cairo e almeno 25 persono, tra cui alcuni agenti, sono state ricoverate in ospedale. Ad Alessandria secondo fonti ufficiali i feriti sono 45 e Al Jazira ha riportato che alcuni sono stati raggiunti da colpi d’arma da fuoco durante un assalto della alla sede del governo locale.Davanti al palazzo presidenziali gli agenti hanno usato i lacrimogeni per disperdere la folla.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Egitto, esplode la protesta oltre cento persone ferite | Mondo | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.