EGITTO Giovane copto: Morsi sta mettendo gli egiziani gli uni contro gli altri – Asia News

Da giorni i giovani dei partiti liberali e laici si scontrano con gli islamisti. Il bilancio è già di due morti e oltre 60 feriti. Per la prima volta nella storia del Paese gruppi politici si fronteggiano in piazza. Nagui Damian, giovane leader della Rivoluzione dei gelsomini teme l’esplosione di una guerra civile.

Il Cairo (AsiaNews) – Per mantenere il potere, il presidente Mohamed Morsi sta mettendo gli egiziani uno contro l’altro. È quanto emerge dalle notizie di scontri esplosi in questi giorni fra manifestanti anti-Morsi e islamisti, costati già 2 morti e 60 feriti. Le proteste hanno preso di mira le sedi del Partito Libertà e giustizia e sono iniziate dopo l’annuncio delle nuove leggi costituzionali che danno al presidente poteri quasi assoluti. Fino alla pubblicazione della nuova Costituzione egli potrà “prendere qualsiasi misura idonea a preservare e difendere la rivoluzione, l’unità nazionale o la sicurezza nazionale”. Tale mossa serve per proteggere il potere guadagnato dai Fratelli Musulmani: nel Consiglio della Shura (parlamento) e nell’Assemblea costituente. Essi sono i due elementi chiave per governare il futuro Egitto.

Nagui Damian, giovane copto cattolico fra i leader della Rivoluzione dei gelsomini, racconta che in questi giorni si è assistito per la prima volta a scontri fra egiziani favorevoli alla democrazia e a uno Stato laico, e islamisti. “Ad Alessandria – afferma – la grande dimostrazione organizzata dai partiti liberali della città è stata attaccata dai sostenitori del presidente. Essi temevano un assalto ai loro uffici e hanno reagito. scatenando una vera battaglia di strada con diversi feriti”. Secondo il giovane questa è la prima volta che due componenti della società si affrontano in strada per motivi politici. “La divisione ai vertici del potere – spiega –  si è subito tradotta in scontri di piazza. Questi veri e propri combattimenti si sono verificati anche al Cairo, Suez, Port Said e Tajera. Tutto ciò potrebbe portare nel tempo al rischio di una guerra civile”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: EGITTO Giovane copto: Morsi sta mettendo gli egiziani gli uni contro gli altri – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.