EGITTO Il Cairo, musulmani, cristiani, laici e donne velate manifestano per la democrazia – Asia News

Centinaia di migliaia di persone in piazza Tahrir e davanti al palazzo presidenziale hanno manifestato contro il referendum costituzionale del 15 dicembre. Il fronte islamista perde consensi. I movimenti liberali la vera voce dell’Egitto.

Il Cairo (AsiaNews) – Centinaia di migliaia di persone, musulmani, cristiani, donne completamente velate, leader religiosi, sono scesi in piazza contro il presidente Mohamed Morsi e la neonata “dittatura” islamista. André Azzam, giornalista egiziano, afferma ad AsiaNews che “Con le manifestazioni la popolazione egiziana vuole gridare a tutto il mondo il suo si alla democrazia e a un cambiamento reale del Paese”.

Fino a notte inoltrata pacifiche sono state organizzate in cinque diverse parti del Cairo, fra tutte il palazzo presidenziale (nel quartiere di Heliopolis) e piazza Tahrir, e nelle città di Alessandria e Assiut. Nel quartiere di Heliopolis, sede della presidenza, i manifestanti hanno scavalcato le barriere costruite dall’esercito per impedire l’accesso all’area. In contemporanea i movimenti islamici vicini al presidente Morsi, hanno organizzato due grandi manifestazioni davanti alla  moschee di Rabaa Al-Adawiy – a pochi chilometri da Heliopolis – e di al Nour, nel quartiere di Abbaseya. Nonostante la paura di un confronto fra i due schieramenti non sono avvenuti scontri. Salafiti e altri movimenti estremiti islamici hanno organzizato sit-in e dimostrazioni davanti alla sedi della Corte costituzionale, del Consiglio di Stato e nello Smart Village (Giza), edificio che ospita alcune TV satellitari vicine all’opposizione democratica. Qui i salafiti hanno minacciato di “purificare” il luogo, perché sede di attività non conformi alle leggi islamiche. Per oggi è previsto un incontro fra i leader dell’opposizione e alcuni membri del governo per giungere a un accordo sul referendum. Principale promotore dell’iniziativa è Abdel Fattah al-Sisi, ministro della Difesa.

Cliccare sul link per continuare a leggere: EGITTO Il Cairo, musulmani, cristiani, laici e donne velate manifestano per la democrazia – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.