Egitto, il “pasticcio” dell’Occidente

di Rino Cammilleri

E meno male che quella araba era una «primavera», fosse stato un autunno o un inverno v’immaginate? Dovete sapere che in Egitto c’è una legge che prevede il reato di «oltraggio» al capo dello stato. Risale nientemeno che alla fine dell’Ottocento, ma fu applicata solo nel 1909 contro un giornalista che aveva «oltraggiato» il capo del governo di allora, il khedivé Abbas Helmi II. La famigeratissima dittatura di Hosni Mubarak, durata trent’anni, invocò quella che fu detta «legge bavaglio» solo quattro volte. Ebbene, il regime del presidente «democratico» Mohamed Morsi, in carica da sei mesi, detiene il record inaudito: ventiquattro denunce per «oltraggio» contro giornalisti e attivisti (fonte: Ansa, che riferisce un rapporto della ong egiziana Arabic Network for Human Rights Information – Anhri).

Nei primi duecento giorni di Morsi, proveniente dalle file dei Fratelli Musulmani, sono stati denunciati tredici giornalisti, sei attivisti, un’attrice, il capo dell’associazione dei magistrati, un ex parlamentare e due predicatori. Tre di queste denunce arrivano direttamente dall’ufficio della presidenza. Sono finiti nel mirino nove quotidiani e due emittenti satellitari. L’ultimo in ordine di tempo è un comico (anche in Egitto, come democrazia esige, certi comici si sono trasformati in attivisti politici).

Certo, la tentazione autoritaria nella nuova presidenza sembra essere forte. Non è riuscita, finora, ad assicurarsi i pieni poteri con un colpo di mano costituzionale, abortito a causa delle manifestazioni di piazza e delle proteste dei giudici. Chissà cosa ne pensano le forze armate, che in Egitto hanno sempre avuto un ruolo determinante. Certo, l’evolversi della situazione in tutto il Nordafrica e la crisi siriana suscitano seri interrogativi sul pesante appoggio occidentale alle cosiddette «primavere arabe».

Cliccare sul link per continuare a leggere: La nuova bussola quotidiana quotidiano cattolico di opinione online – Egitto, il “pasticcio” dell’Occidente.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.