EGITTO/ Il portavoce dei cattolici: vi spiego il “golpe” dei Fratelli musulmani

sabato 1 dicembre 2012

Sono ore di tensione in Egitto. Non solo per gli scontri anche violenti che hanno caratterizzato le scorse giornate, ma soprattutto per quanto riguarda la stesura della nuova bozza di testo della Costituzione, che ha portato a una spaccatura nel Paese. Inoltre, il comportamento del presidente Morsi, che si sta attribuendo poteri speciali di stampo dittatoriale, ha indotto gli oppositori alle manifestazioni e agli scontri degli ultimi giorni. Padre Rafic Greiche, portavoce della Chiesa cattolica, contattato da Ilsussidiario.net esprime forte preoccupazione: “Gli egiziani in questi giorni stanno dimostrando di essere in larga parte contrari agli atteggiamenti dittatoriali di Morsi. I Fratelli musulmani hanno vinto le elezioni con una strettissima maggioranza e adesso vogliono imporre un regime a senso unico”. I cristiani sono in prima fila nella lotta al regime: lo scorso 17 novembre tutti i rappresentanti ortodossi, cattolici e anglicani presenti all’Assemblea costituente per protesta hanno abbandonato i lavori, seguiti poi in questa scelta anche dagli esponenti del partito liberale.

Padre Greiche, com’è la situazione in queste ultime ore in Egitto? Ci sono ancora incidenti?
Ci sono state manifestazioni ancora un paio di notti fa, ma in queste ultime ore sembra si stia tornando alla calma.

Chi sono le persone che sono scese in piazza contro Morsi? Tra loro ci sono anche i cristiani?
Ci sono persone che appartengono al partito liberale, cristiani ed esponenti di altri movimenti politici; ovviamente a queste proteste contro Morsi non prendono parte i membri della Fratellanza musulmana e i salafiti. Anche se bisogna sottolineare come ci siano esponenti della Fratellanza musulmana e anche musulmani radicali che sono contrari a quanto sta facendo il presidente egiziano.

Cliccare sul link per continuare a leggere: http://www.ilsussidiario.net/News/Esteri/2012/12/1/EGITTO-Il-portavoce-dei-cattolici-vi-spiego-il-golpe-dei-Fratelli-musulmani/342924/

 

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.