Egitto, la Chiesa plaude alla rimozione del capo dei militari

Lo “strappo” voluto dal neo-presdiente Morsi piace ai cattolici: “Quelle dimissioni hanno posto fine a un doppio potere”

Hussein Tantawiredazione

“Le dimissioni del gen. Hussein Tantawi chieste dal presidente sono positive e hanno posto fine al doppio potere fra militari e istituzioni civili, non adatto al buon governo del Paese”. È quanto afferma all’agenzia missionaria AsiaNews padre Rafic Greiche, portavoce della Chiesa cattolica egiziana, in merito al recente cambio ai vertici dell’establishment militare ordinato da Mohammed Morsi. La mossa del capo di Stato islamista ha suscitato molte critiche, ma secondo il sacerdote non è contro la legge. “Come accade in tutte le democrazie – spiega – il presidente può rinnovare i vertici una volta salito al potere”. “Ciò che preoccupa – continua – è l’eccessivo potere dei Fratelli musulmani e il rischio di un’islamizzazione della società egiziana”.

La richiesta di dimissioni del capo del Consiglio Supremo delle Forze Armate (Scaf), è stata comunicata lo scorso 11 agosto. Insieme al gen. Tantawi, nominato poche settimane fa ministro della difesa, si dovrà dimettere anche  Sami Annan altra figura chiave dello Scaf legata al vecchio regime di Hosni Mubarak.  Ieri, Morsi ha annunciato anche la cancellazione del documento costituzionale firmato il 17 giugno, che dà all’esercito il potere legislativo fino alla presentazione della nuova costituzione. Morsi ha affermato che la scelta è “stata fatta per il bene del Paese”. I nuovi generali nominati appartengono  all’attuale establishment militare. Nessuno di loro è legato ai Fratelli musulmani, anche se essi sono tutti religiosi osservanti. Tuttavia vi sono ancora molti dubbi sul futuro ruolo del gen. Tantawi, che non ha ancora dichiarato se accetterà o meno la decisione del presidente. Intanto, la presidenza ha già indicato un sostituto. Egli è il gen. Abdel-Fattah al-Sisi, che servirà anche come ministro della Difesa.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Egitto, la Chiesa plaude alla rimozione del capo dei militari – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.