Egitto. «La Costituzione pone le basi per un califfato» | Tempi.it

gennaio 23, 2013 Redazione

 

Il vescovo di Assiut, Kyrillos William Samaan, si dice molto preoccupato per il testo della Carta: «un attacco ai diritti umani che preserva unicamente le prerogative dei musulmani estremisti

Tratto da ACS Italia – «Prudenza, saggezza e coraggio». Per il vescovo di Assiut, monsignor Kyrillos William Samaan, sono queste le doti che più serviranno al nuovo patriarca copto cattolico, eletto il 15 gennaio scorso.

In una conversazione con Aiuto alla Chiesa che Soffre, il presule egiziano – amministratore patriarcale dei copti cattolici dallo scorso febbraio a causa dei gravi problemi di salute del cardinale Antonios Naguib – commenta l’elezione del nuovo patriarca di Alessandria dei copti, Ibrahim Isaac Sidrak. «Assistiamo oggi all’islamizzazione del nostro Paese. Sua Beatitudine dovrà far fronte a sfide decisive e gestire una situazione complicata e assai poco chiara».

Il vescovo di Assiut non nasconde la propria apprensione per le sorti dell’Egitto, accresciuta in seguito all’approvazione della nuova Costituzione. Unendosi alle critiche avanzate dal vescovo di Luxor, monsignor Joannes Zakaria, e dal vescovo di Giza, monsignor Antonios Aziz Mina, monsignor William ha definito il testo «un attacco ai diritti umani che preserva unicamente le prerogative dei musulmani estremisti». «Attendevamo una carta che rappresentasse tutti i cittadini – dichiara ad ACS – ma constatiamo invece che l’orientamento religioso della nuova Costituzione pone le basi per un califfato islamico».

Cliccare sul link per continuare a leggere: Egitto. «La Costituzione pone le basi per un califfato» | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.