EGITTO Massacro di Maspero, la Corte marziale condanna a tre anni di carcere due cristiani copti – Asia News

Michael Farah e Michael Shaker avrebbero rubato una mitragliatrice. Essi sono fra i 30 cristiani arrestati il 9 ottobre per incitamento alla rivolta e distruzione di veicoli militari. Per le famiglie dei 28 cristiani schiacciati dai blindati militari il verdetto è un insulto. Fino ad oggi nessun ufficiale dell’esercito è stato condannato o processato per il massacro.

 

Il Cairo (AsiaNews) – A un anno e quattro mesi dal massacro di Maspero costato la vita a 28 persone, lo scorso 4 febbraio una corte del Cairo ha condannato a tre anni due cristiani copti per aver rubato una mitragliatrice a un soldato durante gli scontri. Michael Farah e Michael Shaker sono tra i 30 civili arrestati il 9 ottobre 2011, con l’accusa di incitamento alla rivolta, distruzione di veicoli militari e assalti deliberati contro i soldati. Per la comunità copta la condanna è un insulto alle vittime.

Il prossimo 8 febbraio la Maspero Youth Organization (organizzazione che riunisce i familiari delle vittime),  movimenti politici democratici e associazioni delle vittime marceranno  dal quartiere di Dawaran Shubra fino a Talaat Harb, sede della Corte suprema egiziana, per chiedere la condanna dei vertici militari, considerati i veri autori del massacro. Sotto accusa vi sono i generali Hamdi Badeen, ex comandante della polizia militare,  il suo vice Ibrahim Damati e gli ufficiali scesi in campo il giorno della manifestazione. Diverse denunce sono state depositate in questi mesi contro i funzionari del Consiglio superiore delle forze armate che avrebbero dato ordine di sparare sulla folla.

Cliccare sul link per continuare a leggere: EGITTO Massacro di Maspero, la Corte marziale condanna a tre anni di carcere due cristiani copti – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.