Egitto; mons. Mina: «Natale di fede e speranza ma situazione pesante» – Vatican Insider

Domani, la festività per le Chiese ortodosse e cattoliche di rito orientale

Redazione
Roma

Nonostante l’incertezza politica, in Egitto le chiese ortodosse e quelle cattoliche di rito orientale che seguono il calendario giuliano si apprestano –come ha ricordato il Papa all’Angelus– a celebrare, domani, il Natale con fede e speranza nel futuro, anche se non mancano i timori. «Dobbiamo avere fede, dobbiamo avere speranza, anche se la situazione è pesante: comunque Natale rimane Natale, la felicità è nel cuore e non nella situazione politica», ha detto il vescovo di Giza, monsignor Antonios Aziz Mina ai microfoni della Radio Vaticana.
«Noi abbiamo sempre fiducia di poter uscire dall’impasse per poter arrivare un giorno alla pace vera e propria, non solo per il nostro Paese ma per i Paesi di tutto il mondo», ha aggiunto. Quanto ai leader islamici estremisti che minacciano i musulmani, monsignor Mina commenta: «sono estremisti, hanno questa chiusura mentale ed è questo che ha spaccato il popolo di Egitto in due fazioni: gli islamisti, che credono di essere i veri credenti, e tutti gli altri – i musulmani moderati, i cristiani o qualsiasi altra fazione, non soltanto religiosa – sono ritenuti da loro miscredenti».

Cliccare sul link per continuare a leggere: Egitto; mons. Mina: «Natale di fede e speranza ma situazione pesante» – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.