EGITTO Morsi accetta il verdetto della Corte: elezioni sospese – Asia News

Il presidente aveva dapprima giurato di appellarsi. El Baradei accusa di “ignoranza e manipolazione”. Il gradimento di Morsi è sceso sotto il 50%. Economia ferita e disoccupazione sempre più alta.

Il Cairo (AsiaNews/Agenzie) – La Corte amministrativa del Cairo ha sospeso le elezioni parlamentari previste il mese prossimo. Essa ha dichiarato che la legge elettorale varata dal presidente Mohamed Morsi necessita una revisione da parte della Corte costituzionale. Il presidente dapprima ha detto che avrebbe impugnato il verdetto e si sarebbe appellato; poi, ieri sera, ha diffuso una dichiarazione in cui egli afferma di rispettare la decisione della corte.

Secondo il programma di Morsi, le elezioni dovevano tenersi in quattro stadi a partire dal 22 aprile. Ma la coalizione di opposizione aveva già detto che avrebbe boicottato il voto perché la legge elettorale su cui si basa favorisce gli alleati islamici del presidente, legato ai Fratelli musulmani. La marcia indietro di Morsi sulla decisione della corte sarebbe dovuta alla sua preoccupazione di non accrescere il risentimento della popolazione: secondo diversi opinionisti, il suo gradimento è sceso in pochi mesi sotto il 50%.

Cliccare sul link per continuare a leggere: EGITTO Morsi accetta il verdetto della Corte: elezioni sospese – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.